Dal videogioco all’edutainment: imparare a difendersi nel Web

Pepita Onlus e Games Princess insieme a Milan Games Week
Pepita Onlus sarà presente con i suoi laboratori interattivi per ragazzi e famiglie all’attesissima Milan Games Week, la più importante manifestazione italiana dedicata ai videogiochi promossa da AESVI e organizzata da Fandango Club in programma a FieramilanoCity dal 14 al 16 ottobre (Gate3/4 Viale Scarampo).

Grazie alla partnership con Games Princess – magazine online di recensioni di videogiochi, applicazioni e tecnologia tutta al femminile – e in collaborazione con G2A.com, il team di Pepita ha organizzato per tutti i giovani partecipanti un ciclo di “incontri educ-attivi” sull’utilizzo corretto e consapevole delle nuove tecnologie rivolto giovani, ma anche ai genitori.

La proposta educativa, che amplia la gamma di contenuti presentati in fiera legati a un approccio più responsabile verso videogiochi e console, prevede diverse attività che ruoteranno nell’arco dei tre giorni all’interno dell’arena Games Princess nel Padiglione 4.

Ad eccezione della mattina del 14 ottobre, in cui gli appuntamenti sono riservati alle scuole, il palinsesto si caratterizza con 4 attività a rotazione:

  • Voglio essere social: attraverso giochi di gruppo i ragazzi impareranno a connettersi valutando prima rischi e conseguenze, comprenderanno l’importanza di ricevere e rispettare delle regole condivise con i genitori prima di postare o condividere
  • Io clicco positivo: un gioco creato dagli educatori di Pepita Onlus condurrà i ragazzi attraverso un divertente percorso a tappe con diverse soluzioni, che i ragazzi potranno scegliere o rifiutare a seconda della loro capacità di distinguere responsabilmente ciò che è meglio evitare o considerare quando si naviga in Rete o si chatta
  • Selfie quindi sono: i ragazzi esploreranno sentimenti, emozioni e caratteristiche per capire il valore della loro identità e comprendere l’importanza di preservarla quando sono connessi, per evitare che immagini o messaggi possano circolare senza il loro consenso
  • Identità reale e identità virtuale: attraverso un modello di edutainment i ragazzi esploreranno caratteristiche, similitudini e differenze tra la loro presenza in Rete e nella realtà per comprendere il valore del rispetto ed evitare di condividere messaggi o immagini personali.

Da oltre 10 anni Pepita Onlus è la cooperativa sociale costituita da educatori esperti nella progettazione e realizzazione di interventi socio-educativi, percorsi di formazione e attività di animazione in scuole, enti pubblici, associazioni di volontariato, oratori e altre realtà del privato sociale. Presente su tutto il territorio nazionale, è impegnata nella realizzazione di attività di prevenzione e lotta al fenomeno del bullismo, del cyberbullismo, del bullismo sessuale e sexting. Ha partecipato come unico attore italiano ad una ricerca sul bullismo sessuale promossa dall’Unione Europea con capofila l’Università di Leeds. Ha realizzato più di 1.000 interventi promuovendo l’utilizzo consapevole di smartphone e social network, costruendo con i ragazzi percorsi di crescita fondati sull’educazione aII’affettività e sulla responsabilizzazione attiva. Negli anni ha attivato collaborazioni importanti con Commissione Europea, Google ltalia, Milan A.C., Fondazione ATM, Assogiocattoli, Hasbro, Opera San Francesco, Expo, C.S.l., Lega Calcio  Serie A, Tim, per la realizzazione dei propri interventi educativi.

Games Princess è il primo sito italiano dedicato ai videogiochi, visti e raccontati solo ed esclusivamente da donne. Nato nell’ottobre 2011 da un’idea di Fjona Cakalli, con l’intento di creare un media digitale d’informazione e approfondimento sul mondo dei videogiochi. L’intento del magazine è quello di informare, consigliare e di esprimere il proprio punto di vista in maniera inedita per poter divulgare ed offrire a tutti le conoscenze ma sopratutto le novità di questo settore. Freschezza dei contenuti, un linguaggio comprensibile e un portale fruibile con una grafica accattivante, rendono l’esperienza Games Princess un unicum del panorama dei media on-line.

 

 

Precedente Haiti,URAGANO MATTHEW, AL VIA UNA RACCOLTA FONDI Successivo TRUFFE ONLINE